fbpx

Perché ho mal di stomaco?

Quante volte ti è capitato di dire “ho il mal di stomaco!”. Il mal di stomaco è un disturbo molto diffuso ma non è sempre e per tutti uguale. I disturbi all’origine di sintomi come pesantezza, cattiva digestione, bruciore, acidità, crampi, fitte, inappetenza, turbolenze, reflusso gastroesofageo e molti altri sono numerosi e difficili da incasellare.

Il primo consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia per analizzare la situazione attraverso indagini diagnostiche che permetteranno di individuare il problema e risolverlo.

 

Lo stomaco è il nostro secondo cervello

Nella maggior parte dei casi, la causa scatenante del mal di stomaco non è una patologia ma il frutto di errate abitudini alimentari. Anche nervosismo, stress e ansia possono interferire con il benessere di stomaco e intestino.

Molti studi dimostrano la stretta relazione tra stomaco e cervello. Lo “star bene” fisico e psicologico dipende da questa relazione. A livello gastrointestinale esiste un vero e proprio secondo sistema nervoso, costituito da oltre 100 milioni di neuroni che regolano l’assorbimento, la digestione e la motilità dell’intestino. Questo “secondo cervello” risente del nostro stile di vita, delle emozioni, delle situazioni in cui quotidianamente ci veniamo a trovare.

 

Come influisce lo stress sull’apparato digerente?

Lo stress è una condizione determinata da sollecitazioni negative che possono provenire dall’ambiente esterno o dall’interno dell’organismo e che compromette l’equilibrio fisiologico e psicologico della persona, anche e soprattutto a livello dell’apparato gastroenterico (stomaco e intestino).

I principali effetti negativi sono digestione lenta, stitichezza, diarrea, irritabilità gastrica, dolore, iperacidità, reflusso gastroesofageo, gonfiore addominale. In casi severi si può arrivare fino alla comparsa di ulcera gastrica.

 

Come posso aiutare il mio stomaco a stare meglio?

Una volta stabilita, con una visita specialistica, l’origine psicosomatica come causa del mal di stomaco, per risolvere il problema e ricominciare a sentirsi meglio è indispensabile agire per ripristinare sia la funzionalità gastrointestinale sia il benessere psichico. Questi due livelli di intervento devono essere contemporanei e sinergici per poter funzionare tenendo conto che fino a quando le condizioni di ansia e stress persistono i farmaci o i rimedi naturali offriranno solamente un sollievo temporaneo.

La natura viene incontro a chi cerca di combattere i sintomi del mal di stomaco con erbe e ingredienti naturali.

L’assunzione di probiotici può contribuire a migliorare i disturbi digestivi soprattutto quando insieme al dolore sono associati episodi di stitichezza o diarrea. Tono dell’umore e equilibrio del microbiota sono correlati quindi, prendendosi cura dello stomaco, si avranno effetti positivi anche sulla psiche.

L’utilizzo della melatonina, naturalmente prodotta dal corpo e coinvolta nella modulazione della reattività gastroenterica agli stimoli psicologici, può essere efficace per rilassare anche lo stomaco.

L’assunzione di cibi “amici dello stomaco” che aiutano la digestione, l’assimilazione e la motilità intestinale. Ogni alimento svolge un’azione su mente e corpo e la loro associazione consapevole favorisce l’equilibrio che spesso l’organismo fatica a raggiungere.

Oltre a questo un valido aiuto al benessere dello stomaco può essere rappresentato da alcuni comportamenti “virtuosi”:

La costruzione di uno stile di vita più sano, modificando le abitudini alimentari, regolarizzando i ritmi e le abitudini, inserendo nella propria routine una moderata attività fisica si può concretamente aiutare lo stomaco a lavorare meglio riducendo i disturbi.

L’adozione di tecniche di rilassamento come esercizi di respirazione, massaggi a collo e spalle, tecniche di visualizzazione guidata, training autogeno, rilassamento muscolare progressivo e stretching, yoga e meditazione possono aiutare ad allentare le tensioni e favorire una buona digestione.

Vuoi dire addio al mal di stomaco e ritrovare il tuo naturale benessere?

La mia esperienza e i miei studi mi hanno portato a studiare un approccio integrato in grado di aiutarti a scoprire le vere e profonde cause del tuo mal di stomaco e risolvere i problemi che sono alla base del disturbo.

Ho preparato per te una guida che ti aiuterà a capire perché lo stomaco fa male e come puoi aiutarlo, da subito, a stare meglio con effetti positivi su tutta la tua vita.

Il Mirtillo Erboristeria

Via Dante Alighieri, 13 - Samarate (Varese)

Aperti il Lunedì dalle 15.30 alle 19.00 e dal Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19

Pin It on Pinterest

Share This