Per migliorare la salute del tuo stomaco devi imparare ad ascoltarlo!

Abbiamo visto fino ad ora consigli e rimedi naturali per alleviare i dolori a carico dello stomaco e dell’intestino oltre a suggerimenti per modificare lo stile di vita in modo da aiutare l’apparato digerente a lavorare al meglio.

I rimedi naturali possono essere un valido supporto per coadiuvare il mal di stomaco e migliorare la funzionalità globale dell’apparato digerente. Per dire addio al dolore però occorre indagare a fondo le cause scatenanti e recuperare il dialogo tra corpo, spirito e mente.

Se non impari ad ascoltare con attenzione i segnali che il tuo corpo ti invia gli effetti negativi si ripercuoteranno non solo sul tuo stomaco ma influenzeranno la tua mente e arriveranno a spegnere il tuo spirito.

Il lavoro del consulente naturopata è proprio aiutarti ad andare alla fonte, trovare le cause che scatenano lo squilibrio e risolverle per porre fine al problema.

Da dove arriva il mal di stomaco?

Come abbiamo visto l’apparato digerente si comporta come se dovesse davvero digerire anche le emozioni, come se fossero i bocconi di un pasto. Si ritrova quindi a dover digerire umiliazioni, delusioni, rabbia, senso di colpa, tristezza… non a caso tra i modi di dire più diffusi troviamo frasi come “non riesco proprio a digerire questa cosa”, £è un boccone amaro da mandar giù”, “occorre ingoiare il rospo”. Tutte queste frasi collegano il mondo esterno e il mondo psichico con la digestione.

Chi soffre di dolore allo stomaco tenta solitamente di fuggire i conflitti, somatizzando le emozioni negative e facendole “digerire” al proprio corpo e al proprio spirito.
I disturbi allo stomaco sono un sintomo che si manifesta quando ci si trova di fronte ad un blocco affettivo o emotivo, situazioni in cui ci sembra di non avere scelta e non avere la possibilità di esprimere il nostro sentire.
Il dolore è l’espressione fisica di un disagio, il corpo segnala che “la misura è colma” che la nostra psiche non è più in grado di sopportare una situazione.

I problemi di stomaco riguardano spesso situazioni che non riesci a digerire (indigestione), situazioni che, anche inconsciamente, rifiuti (vomito) situazioni che trovi ingiuste che fanno male (dolori) o che ti mandano in collera (bruciori e gastrite).

Come risolvere i problemi alla fonte?

Per risolvere davvero il problema devi iniziare a interrogarti e cercare le vere e profonde cause del tuo malessere, ponendoti anche con l’aiuto di una guida esperta, le giuste domande.

Cosa non riesco a digerire?
Ci sono persone, situazioni, eventi che mi disgustano?
Provo rancore nei confronti di qualcosa o qualcuno?
Ci sono situazioni che proprio non riesco ad accettare?

Imparare ad ascoltare i messaggi del tuo stomaco è possibile, è importante ascoltare il tuo malessere, dargli una voce. Eliminare il sintomo con i farmaci (naturali o chimici) significa ignorare la tua voce interiore. Fino a quando non troverai il modo di chiarire a te stesso cosa davvero non va, la frustrazione che ti porti dentro continuerà a farti male.

Da dove arriva il mal di stomaco?

Il mio lavoro, da anni, è aiutarti a far emergere la componente mentale, i fattori di stress e i fattori fisiologici che generano il tuo problema di stomaco. Insieme daremo loro un nome, li analizzeremo, li collegheremo e infine li risolveremo.

L’ascolto della tua storia, delle tue emozioni, del tuo sentire unite all’osservazione del linguaggio del corpo, del tuo modo di parlare e di scrivere, lo sguardo e la gestualità mi permetteranno di avere molte informazioni sul tuo stato di salute e di creare un piano su misura in grado di risolvere efficacemente il problema.

La mia missione è guidarti e portarti alla consapevolezza di quello che succede dentro di te.

La prima sessione di consulenza, dedicata al check up è completamente gratuita.

In questa prima fare compiremo questi passi:
Descriveremo e analizzeremo insieme il tuo problema e decideremo se è il caso di approfondire qualche aspetto (con analisi del sangue o altri percorsi)
Prendermo coscienza e consapevolezza di quelle che sono le cause scatenanti del problema
Inizieremo a capire come ascoltare i segnali del corpo
Inizieremo il percorso con consigli pratici da mettere in atto da subito
Definiremo gli obiettivi e i risultati che vogliamo raggiungere
Come vedi è un percorso che faremo insieme, io sarò la tua guida e mi metterò a tua disposizione in qualsiasi momento.

Inizia subito il tuo percorso, prenota la tua sessione di consulenza gratuita

Compila il form con i tuoi dati, mi aiuteranno a farmi una prima idea e a strutturare la tua seduta di check up al meglio.
Richiedi la tua sessione di check up gratuita

Il Mirtillo Erboristeria

Via Dante Alighieri, 13 - Samarate (Varese)

Aperti Lunedì e Martedì su appuntamento.
Mercoledì, Giovedì', Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

C&A SAS di Gaiara Cecilia e c. | P.Iva: 09175410969 | Powered by Unique Go Phygital

Pin It on Pinterest