fbpx

Mal di stomaco?

Principi attivi 100% naturali per la tua salute

Ansia, stress e tensioni agiscono in modo negativo sul tuo apparato digerente provocando bruciore di stomaco, gonfiore, dolori addominali, meteorismo e altri disturbi a carico dello stomaco e dell’intestino oltre che stanchezza, sonno agitato e un indebolimento del sistema immunitario.

Una tisana calda può rappresentare un valido alleato per prendere una pausa dallo stress e, grazie alle proprietà benefiche delle erbe naturali, favorire la digestione, limitare i bruciori gastrici ed aiutarti in caso di acidità di stomaco e se soffri di reflusso gastroesofageo.

Come preparare la tua tisana

Per ottenere i massimi effetti benefici dalle erbe officinali è importante preparare la tua tisana in modo corretto. Innanzitutto devi ricordarti di coprire la tazza, durante il periodo di infusione (solitamente qualche minuto tra i 2 e i 5), con un piattino. In questo modo gli oli essenziali e le proprietà benefiche della tisana non andranno disperse.

Come dolcificante, se ne senti il bisogno, preferisci allo zucchero raffinato il miele, la stevia o lo zucchero integrale di canna.

Se vuoi sorseggiare la tua tisana durante tutto l’arco della giornata, preparala al mattino e conservala in un thermos, ricordandoti che è meglio consumarla entro 12 ore dal momento della preparazione per evitare che gli effetti benefici si disperdano.

Ricordati inoltre di non consumare più di tre tazze (750 ml in totale) di tisana al giorno.

Acidità di stomaco e bruciore? Combattili con la camomilla

La camomilla protegge lo stomaco dal bruciore gastrico e grazie alla sua azione leggermente sedativa, attenua il mal di stomaco provocato dallo stress. Insieme alla liquirizia, alla melissa e all’altea, la camomilla rientra tra le erbe digestive, depurative e rinfrescanti.

Ingredienti
30% fiori di camomilla
30% radice di liquirizia
20% radice di altea
20% foglie di melissa

Preparazione
Metti un cucciaio di miscela in un pentolino con 250 ml di acqua fredda, porta ad ebollizione e lascia bollire circa 2 minuti. Spegni il fuoco, copri il pentolino e lascia in infusione per 5 minuti. Filtra la tisana e versala in tazza.

Ti consiglio di bere un paio di tazze di tisana al giorno, dopo i pasti principali.

La salvia per i problemi di reflusso

Se il tuo problema è il reflusso, la natura mette a tua disposizione un potente alleato: la salvia.
Grazie alle sue proprietà digestive, toniche e spasmolitiche questa pianta è perfetta per preparare un’ottima tisana, soprattutto in abbinamento alla camomilla.

Ingredienti
50% fiori di camomilla
50% foglie di salvia

Preparazione
Dosa in parti uguali fiori di camomilla e foglie di salvia essiccate. Versa 250 ml di acqua bollente sulle erbe e lascia in infusione 5 minuti prima di bere.

Bevi questa tisana dopo i pasti principali per ottenere il massimo dei benefici.

Dolori e colite si alleviano grazie alla calendula

La calendula è un rimedio naturale per placare ulcere gastriche e spasmi allo stomaco, migliorare le condizioni di ulcere duodenali e combattere la colite.

Ingredienti
Fiori essiccati di calendula

Preparazione
Metti in infusione per qualche minuto un cucchiaio di fiori di calendula essiccati per ogni tazza. Lascia in infusione 5 minuti e gusta la tua tisana.

Per beneficiare appieno delle proprietà della calendula ti consiglio di assumere la tisana tre volte al giorno, anche di sera.

Digestione lenta? Prova con la menta

La meta attiva la digestione e aiuta l’organismo a recuperare dopo l’assunzione di cibi pesanti, evitando la formazione di gas intestinali. Per aumentarne l’efficacia ti consiglio di abbinarla allo zenzero.

Ingredienti
5 gr di foglioline di menta essiccate
2 piccoli pezzetti di radice di zenzero tritata finemente
1 limone

Preparazione
Prepara l’acqua bollente e lascia in ammollo la miscela di zenzero e menta per dieci minuti circa. Filtra la tisana e servila con miele e scorza di limone.

Bevi questa tisana dopo i pasti o quando ne hai bisogno.

Vieni in erboristeria e acquista le tue tisane per lo stomaco

In erboristeria potrai trovare gli ingredienti per le tue tisane e tutti i consigli utili per scegliere la miscela più adatta alle tue esigenze.
Grazie ai miei studi e alla mia esperienza posso aiutarti ad alleviare i disturbi gastrointestinale in modo naturale, andando alla fonte del problema e intervenendo con consigli utili per migliorare il tuo stile di vita e raggiungere il benessere.

Il Mirtillo Erboristeria

Via Dante Alighieri, 13 - Samarate (Varese)

Aperti Lunedì e Martedì su appuntamento.
Mercoledì, Giovedì', Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

C&A SAS di Gaiara Cecilia e c. | P.Iva: 09175410969 | Powered by Unique Go Phygital

Pin It on Pinterest