fbpx

Mal di stomaco?

Il tuo corpo ti sta parlando!

Cattiva digestione, bruciore, gonfiore, nausea… tutti nella vita abbiamo avuto modo di sperimentare il cosiddetto “mal di stomaco”.

Di solito si ricorre a farmaci e rimedi per attenuare questi sintomi che, però, puntualmente ritornano.

Il mal di stomaco è un disturbo sempre più diffuso. Per conoscerne le cause è fondamentale capire che l’essere umano è un organismo perfetto fatto di spirito, mente e corpo che interagiscono tra di loro e con l’ambiente esterno.

Lo stomaco, in particolare, è l’organo che più di tutti filtra e trasforma ciò che arriva dall’esterno.
Secondo la medicina psicosomatica lo stomaco è un organo succube, in cui gli alimenti cadono giù. Se ci pensi non è lo stomaco che decide cosa mangiare, ma la testa. Lo stomaco può solo accogliere il cibo che arriva e rielaborarlo, senza possibilità di scelta.
Allo stesso modo, lo stomaco deve digerire le emozioni, tutti i bocconi amari che ogni giorno siamo costretti a buttare giù. I pensieri, gli affetti, gli istinti, i dispiaceri,… tutto deve essere ogni giorno digerito e, se qualcosa non ci piace, ecco che resta sullo stomaco causando dolore.

Bruciore di stomaco, digestione difficile, spasmi, nausea, gonfiore addominale. Ogni sintomo ha una sua causa emotiva.

Se quotidianamente ti trovi ad affrontare situazioni stressanti, il tuo corpo reagirà irrigidendosi, sfogando il malessere con dermatiti e con problemi di digestione.

Lo stress si riflette nel tuo modo di dormire, di camminare, di parlare e di mangiare. Pensa alla voglia di dolci, al bisogno di caffé, al consumo di bevande energetiche. È un modo che il tuo corpo utilizza per parlarti a livello inconscio, per dirti che qualcosa, nel tuo stile di vita, non va.

I principali effetti negativi che ansia, stress e altre situazioni negative hanno sull’apparato digerente sono:

  • Alterazione della motilità del tubo digerente (digestione lenta, stitichezza, diarrea…)
  • Aumento della sensibilità della mucosa gastrica (irritabilità gastrica, dolore allo stomaco, senso di eccessiva pienezza)
  • Modifica nella secrezione dei succhi gastrici (iperacidità, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica)
  • Aumento della permeabilità intestinale (male assorbimento delle sostanze nutritive, allergie alimentari)
  • Destabilizzazione del microbioma intestinale (maggiore propensione alle infiammazioni)

Questi disturbi possono essere momentanei e presentarsi solo in alcune situazioni di particolare stress fisico o psicologico oppure diventare croniche. In questo secondo caso una visita specialistica ti aiuterà a capire meglio come intervenire per prevenire l’aggravarsi della situazione che può portare a ulcera peptica e, in casi estremi, tumore allo stomaco.

Nel mio lavoro spesso ho aiutato persone che somatizzavano, ovvero trasformavano una sofferenza psichica in un disturbo fisico, spesso proprio a carico dello stomaco.

 

Vuoi conoscere le loro storie?

Nell’ebook “Il benessere passa attraverso lo stomaco” potrai trovare spunti e suggerimenti per curare lo stomaco e ritrovare la serenità

Come puoi aiutare il tuo stomaco in modo naturale?

Posta l’origine psicosomatica dei tuoi problemi di stomaco (esclusi quindi, insieme al medico, problemi gravi e cronici che richiedono terapia antibiotica o di altro genere), per risolvere il problema è necessario agire sia ripristinando la funzionalità gastrointestinale che ritrovando il benessere psichico. L’importante è avere la consapevolezza che, nella maggior parte dei casi, finché le condizioni di stress persistono i farmaci che agiscono sui sintomi offrono un sollievo momentaneo.

Costruendo uno stile di vita più sano, modificando le abitudini alimentari, regolarizzando i propri ritmi e le proprie abitudini, allentando la tensione emotiva e concentrandosi sul pasto senza fretta e senza distrazioni si possono ottenere grandi benefici per lo stomaco.

La natura ci viene in aiuto con le piante officinali. Alcune erbe e piante medicinali infatti si dimostrano particolarmente efficaci nel trattamento dei disturbi gastrici, aiutando la salute del tuo stomaco in modo rapido grazie all’assunzione di tisane preparate ad hoc e di altri preparati naturali, oltre che intervenendo sull’alimentazione.

L’assunzione di determinati cibi può essere di grande aiuto alla salute dello stomaco. Ogni alimento svolge un’azione su mente e corpo e la loro associazione consapevole favorisce l’equilibrio che spesso l’organismo fatica a raggiungere.

 

Vuoi conoscere gli alimenti si e gli alimenti no per aiutare il tuo stomaco?

Nell’ebook “Il benessere passa attraverso lo stomaco” puoi trovare i miei suggerimenti per modificare le tue abitudini alimentari e ritrovare il benessere

Le piante amiche dello stomaco

I disturbi gastrointestinali possono essere attenuati e risolti grazie alle erbe. La ricerca scientifica, i miei studi e anni di esperienza mi hanno permesso di selezionare una serie di piante che, se utilizzate nel giusto modo e nelle giuste dosi, possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi, migliorando il tuo stato di salute e la qualità della tua vita.

Le piante che ti suggerisco di utilizzare sono molto conosciute ed apprezzate non solo per i loro effetti positivi sulla salute dello stomaco ma anche per altre azioni benefiche per l’organismo. Insomma, assumerle è davvero un toccasana per la tua salute!

Stiamo parlando di:

  • aloe, che calma l’infiammazione e crea un film protettivo sulle pareti di stomaco e intestino
  • Camomilla, rilassante, calmante ed antinfiammatoria
  • Altea, utilissima in caso di reflusso esofageo
  • Boswellia, dalle proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie
  • Finocchio, per evitare la formazione di gas intestinali
  • Carvi, favoriscono la digestione
  • Melissa, un potente rilassante anche per lo stomaco
  • Passiflora che ti aiuta a sconfiggere lo stress
Vuoi conoscere meglio queste piante, le loro proprietà e scoprire come puoi sconfiggere il dolore allo stomaco?

Nell’ebook “Il benessere passa attraverso lo stomaco” ti parlo non solo di piante utili, ma di come modificare le tue abitudini per ritrovare il benessere.

La mia esperienza per aiutarti a vivere meglio

Il mio approccio alla cura delle problematiche gastriche va ben oltre l’offrirti un rimedio per tamponare fastidio e dolore.
Voglio aiutarti a scoprire la vera origine del problema, che nel caso di dolore allo stomaco può essere, come abbiamo visto, di origine psicosomatica. Ritroveremo insieme il tuo benessere fisiologico partendo dall’ascolto della tua storia e imparando a riconoscere i segnali che il tuo corpo ti invia.

La mia missione è aiutarti ad imparare ad ascoltarti davvero e guidarti nel tuo percorso verso il benessere con consigli pratici e prodotti naturali.

La natura ci viene in aiuto con le piante officinali. Alcune erbe e piante medicinali infatti si dimostrano particolarmente efficaci nel trattamento dei disturbi gastrici, aiutando la salute del tuo stomaco in modo rapido grazie all’assunzione di tisane preparate ad hoc e di altri preparati naturali, oltre che intervenendo sull’alimentazione.

L’assunzione di determinati cibi può essere di grande aiuto alla salute dello stomaco. Ogni alimento svolge un’azione su mente e corpo e la loro associazione consapevole favorisce l’equilibrio che spesso l’organismo fatica a raggiungere.

 

Vuoi conoscere gli alimenti si e gli alimenti no per aiutare il tuo stomaco?

Nell’ebook “Il benessere passa attraverso lo stomaco” puoi trovare i miei suggerimenti per modificare le tue abitudini alimentari e ritrovare il benessere

Incomincia il tuo percorso di benessere, scarica ora il mio ebook, gratis!

Tutto quello di cui ti ho parlato in questa pagina è frutto di anni di studio e di ascolto di chi si è rivolto a me. Nell’ebook “il benessere passa attraverso lo stomaco” ti aiuterò a capire come corpo, spirito e mente lavorano in modo sinergico e contribuiscono al tuo benessere e come il tuo stomaco sia in grado di “parlarti” attraverso il dolore. Imparerai ad ascoltarti e scoprirai alcuni accorgimenti per aiutare il tuo stomaco, e tutto il tuo organismo, a stare meglio.
Scarica ora la tua copia dell'ebook

In questo ebook voglio portare la tua attenzione in particolare a quello che succede al tuo stomaco, che è uno dei primi organi che filtra e letteralmente trasforma gli alimenti e tutto quello che arriva dall’ambiente che ti circonda. In queste pagine ti aiuterò a comprendere come il benessere dello stomaco sia centrale per il benessere dello spirito, della mente e del corpo. Imparando ad ascoltarti e a conoscerti meglio, potrai adottare uno stile di vita più sano per il tuo organismo e nuove abitudini che ti condurranno all’equilibrio, ad uno stato di benessere che, se soffri di disturbi gastrici, non conosci da tempo.

Il Mirtillo Erboristeria

Via Dante Alighieri, 13 - Samarate (Varese)

Aperti il Lunedì dalle 15.30 alle 19.00 e dal Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19

C&A SAS di Gaiara Cecilia e c. | P.Iva: 09175410969 | Powered by Unique Go Phygital

Pin It on Pinterest

Share This