La routine per uno stomaco sano

In passato era considerato solamente un organo, oggi l’apparato digerente è considerato un po il nostro secondo cervello. Oltre ad assimilare e digerire il cibo, stomaco e intestino svolgono un ruolo fondamentale per il benessere del sistema immunitario. Lo sapevi che, proprio nell’intestino, è presente circa il 70% delle nostre difese immunitarie?

L’apparato digerente è coinvolto anche nella gestione delle emozioni, che digerisce, assimila e rielabora proprio come fossero cibi. Per questo è importante prendersi cura del proprio stomaco attraverso una beauty routine dedicata, composta da sane abitudini che proteggono e aiutano l’apparato digerente a funzionare meglio.

Prima di mangiare, rilassati!

Prima di iniziare il pasto prenditi un minuto di tempo, respira profondamente e distogli la mente dallo stress e dagli impegni del momento. Pensa al “qui e ora” e al pasto che stai per consumare.
Mangiare quando si è stressati può causare gonfiore addominale e problemi digestivi. Inoltre quando sei stressato tendi a mangiare troppo, masticare male e ingerire troppa aria.
Per aiutare il tuo stomaco a stare bene, quindi, ricordati di masticare bene e lentamente, focalizza la tua attenzione sul pasto che stai consumando, evita distrazioni ed emozioni negative.

Mangia poco, mangia spesso.

Le pareti intestinali sono composte da un solo strato di cellule che si rigenerano ogni 72 ore. Se l’intestino è impegnato nella digestione e nell’assorbimento di grandi quantità di cibo, questo ricambio non può avvenire in modo efficace.
Ti consiglio quindi di non sovraccaricare il tuo intestino lasciando passare 12 ore tra il primo e l’ultimo pasto della giornata e consumando piccoli pasti con frequenza per non creare un carico di lavoro eccessivo per il tuo intestino.

Bevi, bevi, bevi!

Una buona abitudine utile non solo al tuo stomaco ma a tutto il tuo organismo è semplicissima da mettere in pratica. Devi semplicemente bere più acqua, almeno 2 litri al giorno.
Per favorire la digestione e il transito intestinale è importante che le pareti di stomaco e intestino siano ben idratate e quindi più “scivolose”.
Bere non significa fare il pieno di bevande gassate e zuccherate, che apportano nutrimento ai batteri nocivi presenti nell’intestino. Via libera ad acqua, infusi, tisane e succhi di frutta freschi.

Nutri il tuo stomaco con i cibi che gli fanno bene.

Il benessere del tuo stomaco inizia a tavola. Per prevenire gonfiore, bruciore, difficoltà digestive, stitichezza e altri disturbi devi adottare uno stile di vita sano prima di tutto a tavola.
Una delle prime cose da fare è aumentare il consumo di fibre che, grazie alla loro capacità di trattenere l’acqua, accelerano il transito intestinale e rendono più morbide le feci. Mangia più frutta e verdura, alimenti ricchi di fibre facilmente digeribili, crusca, avena e altri cereali.
Limita i grassi, che sono difficili da digerire, e aumenta i cibi fermentati come ad esempio il kefir, una bevanda ricca di fermenti lattici. Diminuisci il più possibile il consumo di zuccheri evitando dolci, bevande energetiche e succhi di frutta confezionati. Lo zucchero costituisce il principale nutrimento per i batteri nocivi che popolano l’intestino ed è spesso responsabile di gonfiore e danni alle pareti intestinali.

Muoviti di più.

Un po di attività fisica, soprattutto la mattina prima di colazione, è un ottimo modo per stimolare l’intestino e alleviare lo stress canalizzando le energie e le emozioni in un’attività positiva. Via libera quindi a camminate, jogging, bicicletta, nuoto ecc. Perderai peso, aumenterai il buonumore e aiuterai il tuo apparato digestivo.

Entra in contatto con i tuoi sentimenti.

Hai mai sentito “le farfalle nello stomaco”? Il tuo stomaco è profondamente collegato alle tue emozioni. Prenderti cura del tuo spirito, di quello che provi, di quello che ti accade è fondamentale per il tuo benessere. Fai una coccola ai tuoi bambini, dedicati a gesti d’amore per il tuo partner, concediti una coccola o qualche minuto per te stesso… sentirti bene ti aiuta a stare bene.

Dai un aiuto al tuo sistema digestivo in modo naturale

Sebbene in alcuni casi siano fondamentali, è importante ricordare che prima di assumere antibiotici devi contattare il tuo medico. Per aiutare il tuo stomaco a lavorare meglio e alleviare molti disturbi puoi ricorrere a rimedi naturali come integratori e probiotici, che sono preziosi alleati per il benessere del tratto gastro intestinale.

Nell’e-shop dell’erboristeria puoi trovare tanti prodotti utili per il benessere del tuo stomaco e del tuo intestino, formulati utilizzando ingredienti naturali.

Il Mirtillo Erboristeria

Via Dante Alighieri, 13 - Samarate (Varese)

Aperti Lunedì e Martedì su appuntamento.
Mercoledì, Giovedì', Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

C&A SAS di Gaiara Cecilia e c. | P.Iva: 09175410969 | Powered by Unique Go Phygital

Pin It on Pinterest